LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Franca Colozzo
Lanno che verr - The coming year

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 L'immagine può contenere: fuochi_d'artificio, notte e spazio all'aperto

 

  L’anno che verrà  

Il primo bagno d’anno nuovo

il corpo fa gelare, finché arriva

del sole ormai fievole calore.

 

Nuoto tra sogni alla deriva,

scrollando il gelo dai pensieri,

pensandomi sola alle Maldive.

 

Artifici della mente mia

or invento tra scogli bruniti,

da sciabolate d’acqua anneriti.

 

Inizio d’anno abbacinato

da improvviso tepore

dopo i tifoni di stagione.

 

Con rinnovato affanno,

s'inventa sempre l’uomo  

di cambiare ogni inizio d’anno.


Pura illusione come questo tempo,

immobile nella sua estensione,

ingannevole umana sensazione. 

 

                ***

 

    The coming year  

 

The first bath of the new year
freezes the body until it arrives

of the sun a feeble heat.

 

Swimming amid drifting dreams,

shaking the frost from thoughts,
I think of myself in the Maldives.

 

Artifices of my mind
now I invent among burnished rocks 

blackened by water showers.

 

Dazzled beginning of the year
from sudden warmth
after the storms of seasons.

 

With renewed breathlessness,
man always artifices invents
to change each start of  year.

 

Pure illusion like this time,
motionless in its extension,
misleading human feelings.  

By Franca Colozzo

 Franca Colozzo - 08/01/2020 00:47:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

La serenità che cerchiamo, cara Graced, è un’utopia. Molto dipende da noi, dalla nostra predisposizione d’animo. Sogni e illusioni, così come scrivere versi, ci aiutano a superare le difficoltà della vita.
A volte ci si accontenta di poco, a volte si cercano risposte che non arriveranno mai. L’importante è saper afferrare l’attimo presente, il solo valido in bilico come siamo tra passato e futuro.
In verità non mi è successo niente di strano: ho semplicemente voluto dare una sferzata alla vita cambiando il processo usuale che scandisce il nostro tempo ripetitivo. Dopo due mesi di pioggia e tempeste, il bagno a mare in giornate assolate e calde mi ha trascinato su isole esotiche, almeno con il pensiero, facendomi dimenticare per un po’ l’inutile baldoria di festività che non mi piacciono più.
Solo il mare e, come dici tu, i viaggi scaldano il mio cuore così come l’amore che non smetterò mai di cantare sia pure tra il fruscio delle onde. Un caro saluto. Buonanotte.

 Franca Colozzo - 08/01/2020 00:36:00 [ leggi altri commenti di Franca Colozzo » ]

Caro Salvatore, innanzitutto ti auguro un felice 2020. Aggiungo poi che, annoiata dalle feste natalizie che hanno perso i connotati di una volta, ho voluto strafare gettandomi il 2 e 3 gennaio veramente, e non per celia, nelle acque fredde del mare e nuotando per circa mezz’ora.
Pazzia o tuffo nella mia giovinezza? Ma allora sarei stata più saggia e non avrei fatto il bagno...
Ed ecco le Maldive apparirmi quasi per incanto, come nella favola della "Piccola fiammiferaia", per illudermi di nuotare in acque calde. Suggestione o inganno, l’anno nuovo si apre come al solito con buoni proponimenti, salvo poi mantenere le promesse. Ci riuscirò? Lo spero. Grazie del passaggio e buonanotte.

 Graced - 07/01/2020 10:42:00 [ leggi altri commenti di Graced » ]

Ogni anno ci illudiamo e speriamo che sia migliore di quello passato, purtroppo, quasi sempre rimaniamo disillusi, almeno, dal punto di vista del sociale. Anche se tutto non va per il verso giusto nella nostra società e nel mondo in generale, è sempre bello poer sognare una vita che ci possa gratificare, dei bei viaggi che ci facciano conoscere mondi nuovi,almeno quello lo possiamo fare gratificando il nostro io.
Versi, i tuoi, cara Franca che, rispecchiano lo stato d’animo che si vive da spettatori di questo mondo che, purtroppo, non dà serenità. Versi apprezzati per il contenuto e la forma presentata. Un affettuoso saluto da Grazia!

 Salvatore Pizzo - 07/01/2020 01:09:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

Un inizio straniante, a dir poco: il viaggio, un bagno, meta esotica che, più ancora, è illusione... che sia metafora del prossimo futuro? Pare alquanto rappresentazione onirica questa tua poesia: così carica di simbolismi e rimandi, a partire dal mare e dai"tifoni" passati, però sempre incombenti.
A questo punto urge un augurio a che possa questo anno veder sorgere nuove speranze per il mondo.
Un saluto assai caro.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.